Luoghi e Percorsi in Abruzzo per motociclisti e non solo...

giovedì 30 luglio 2009

Iniziamo

Salve a tutti !

Mi chiamo Lorenzo e sono un appassionato motociclista. Vivo e sono nato in Abruzzo, un territorio del quale sono innamorato per le sue bellezzenaturali... e non mi riferisco solo ai luoghi ;-) . La mia moto? .... Una mitica e soprattutto inconfondibile Speed Triple 955i...

azzz... che linea!u questo blog vorrei segnalare i posti e i percorsi motocliclistici, ma anche gastronomici e naturalistici, dell'amata regione per metterli a disposizione di chi volesse venire a trovarci da fuori o chi semplicemente è di passaggio.

L'Abruzzo è un territorio colmo di tesori naturalistici da scoprire e farlo in moto è decisamente appagante. Al primo posto metterei senza dubbio l'altopiano di Campo Imperatore a pochi chilometri da L'Aquila.

Il paesaggio e le strade che lo percorrono sono davvero mozzafiato, è famoso come location di numerosi film e spot pubblicitari tra i quali "Lo chiamavano Trinità" e "Così è la vita". Per i più curiosi qui trovate l'elenco completo dei film ambientati nell'altopiano. Per chi viene dalla costa abruzzese uno dei percorsi più godibili in moto per raggiungerlo è quello che passa per Popoli svalicando una montagna attraverso le famose "svolte di Popoli" un percorso noto per la tradizionale corsa in salita automobilistica, pertanto l'asfalto è sempre in condizioni eccellenti :-) Terminate le svolte si arriva in un primo altopiano: la "piana di Navelli" da lì dopo pochissimi chilometri si gira verso Ofena e poi Castel del Monte superato il quale si trovano immediatamente e ben chiare le indicazioni per "Campo Imperatore"

Durante il tragitto è d'obbligo una piccola deviazione a Rocca Calascio (poco prima di Ofena) dove potrete godere di uno splendido paesaggio arricchito dal famoso castello risalente all'anno mille usato come postazione militare e rafforzato quattro secoli dopo dalle quattro torri cilindriche.

Ai piedi del castello il vecchio borgo è ancora animato grazie all'attività del "Rifugio della Rocca" dove è possibile pernottare e ristorarsi respirando nell'atmosfera surreale di un'epoca antica.

Di seguito la cartina con le indicazioni


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento